Feels like HOME!
NewsDiscografiaBiografiaImmaginiBacheca
il diario del concerto milanese
   

 

20.02.2011  
30 ANNI DI 'DREAMING OF ME': IL PRIMO SINGOLO DEI DEPECHE MODE
20.02.2011
ANDY FLETCHER E IL SUO DJ-TOUR
14.03.2010
RECOIL 'SELECTED' TOUR: FREEANGEL A MADRID CON ALAN WILDER & CO.
IN ATTESA DELLE 2 DATE ITALIANE!
18.02.2010
ALAN WILDER SUL PALCO DELLA ROYAL CON MARTIN
 
ALTRE NEWS
 

 

 

   

 

   

special

 

   
Tutti i contenuti speciali di FREEANGEL.IT
 

 

 

   

 

   

link

 

SITI UFFICIALI  
DEPECHEMODE.COM
DAVE GAHAN - il sito
MUTE - l'etichetta dei DM
 
SITI CONSIGLIATI
HOME- la seconda casa DM
DEPMOD- for DM collectors
ANTON CORBIJN - il sito
RECOIL - sito di Alan Wilder
 
SITI AMICI
DM PARTY-Milano
DM PARTY-Roma byDevotions
BABYLONIA
Pimpfdm.com
Stjarna.fr.st
RECOILOGY.COM-
Recoil Italia
 
SITO PARTNER
Violator dot it
 

 

 

   

 

   

contatti

 

   

Responsabile & Webmistress:
Angela Spadola
Per info
:
angel@freeangel.it

 

 
       
.
18 febbraio
19 febbraio
a breve

Piove...arrivano i Depeche! Un rito che si ripete puntualmente quasi a sugellare la perfezione di qualcosa di prestabilito e già vissuto, di emozioni passate ed eccitazione rinnovata allo stesso tempo!

Finalmente i Depeche Mode sono in Italia insieme per il loro tour!
Da una settimana non faccio che respirare la loro presenza, i giornali, le radio, le persone che conosco non fanno altro che parlarne e io penso solo 'Io ci sarò!Sarò lì!'

A differenza delle scorse tappe, ho potuto condividere questo weekend con tutti i miei amici italiani tra cui persone che non vedevo da tantissimo tempo.

Venerdì 17 febbraio 2006

Dopo una giornata (ma diciamo una settimana alla fine) di lavoro snervante, con un pensiero fisso al weekend, corro a casa a prepararmi per vedermi a Milano con la comitiva più Ron arrivato dall'Olanda e Lars dalla Germania ma ahimè la nebbia mi costringe a stare a casa!
(E' proprio vero che abbiamo solo la nebbia!)
Di sicuro non mi annoio dato che devo finire ancora la mia tshirt per il concerto. Finita la tshirt preparo tutto per il giorno dopo e l'agitazione aumenta. Mi addormento...

Sabato 18 febbraio 2006
Sveglia alle 8.30...ok che ho un biglietto parterre, ma non avevo nessuna intenzione di arrivare all'alba! Credo mi sia rimasta ancora la stanchezza di Lione. Faccio colazione e indosso la mia tshirt nuova rosso fuego abbastanza soddisfatta del risultato finale, la scritta 'PLAYING FREEANGEL' e due piccole ali argentate sul retro.

Mi metto alla guida desiderosa di arrivare al Forum. E' nuvoloso, tira vento, fa freddo, c'è anche il rischio che piova...eppure a me sembra la giornata più splendente della mia vita!
Mi avvicino al forum, un flashback mi riporta al 2001 quando andai al concerto con mia sorella, e al tristissimo'98 dove non son potuta entrare...va beh cancelliamo per un attimo i ricordi...oggi è un altro giorno...è IL giorno!
Entro nel parcheggio interno e trovo un posto giusto sotto lo Spizzico. Vedo già la fila per il parterre, saranno un'ottantina di persone.

Sono le 11.00
Raggiungo le transenne e vedo Ale, Ivan e Patty davanti, Brandy, Luca una ventina di persone dietro. Mi unisco a questi ultimi e inizia lì l'attesa. Mancano 7 ore all'ingresso ma passano velocemente. A turno riusciamo ad andare da Spizzico per un trancio di pizza al volo intanto altri in coda occupano il tempo in vari modi. Ad esempio c'è una ragazza che sta completando un cartello 'MY NAME IS LILLIAN:KIDNAP ME!', qualcuno ripassa i testi delle canzoni stampate su dei fogli...intanto i bagarini ci tormentano con la ricerca dei biglietti da comprare (delinquenti!!rivendono i biglietti a 200 euro e nessuno, dico, NESSUNO, li controlla!!),poi si avvicinano rivenditori di fascette dei DM che dopo pochi minuti passano con la grappa visto il freddo.

Verso le 15.30, già avvisati da alcune telefonate di parenti e amici dalle zone limitrofe che ci avvertivanoo dell'arrivo di una perturbazione, inizia a piovere e magicamente le persone che prima erano intente a vendere grappa e fascette, cambiano articolo proponendo impermeabili da pioggia...non oso immaginare se avesse nevicato cosa si sarebbero inventati!
Ci prendiamo l'acquazzone, cerchiamo di ripararci con dei sacchi neri di plastica che dei ragazzi davanti a noi avevano. Per fortuna la pioggia è passeggera, non dura + di 20 minuti anche se ormai siam tutti bagnati.

Dopo l'acquazzone emergiamo tutti dalle nostre giacche e cappucci. Ne approfitto per una piccola intervista alle persone che ho intorno. (clicca qui per l'intervista).
Intanto alle mie spalle si sono aggiunte delle persone credo imparentate con Salvodepeche del forum di 013. La mia accoglienza non è stata delle migliori ma d'altra parte c'era chi era in fila dal mattino e intrufolarsi così nella fila del parterre in modo 'furbesco'. Comunque, rancore a parte :o) riesco a conoscere Gahan69 che quando gli faccio cenno di aver capito chi fosse e dico il mio nome mi accoglie con un sorriso immenso.
Sono le 16.30 circa. Qualche amico passa a trovarmi:arriva Giubbe degli Sneakers che a malapena vede la mia testa, poi Lory e Ferdy e infine Lars, il mio carissimo amico tedesco che mi fece da guida a Dusseldorf (vedi diario di Dusseldorf).

Ci siamo, sono le 18.00. Siamo ammassati come non mai. Sento la pressione delle persone dietro di me e l'idea di un ingresso di massa mi preoccupa un po'. Fortunatamente la security annuncia di far entrare 10 persone alla volta così io riesco ad entrare al 3°turno con Luca. Passiamo i controlli, io ho in mano lo striscione ma per fortuna non mi controllano e non mi fanno perdere tempo. Un poliziotto mi guarda, penso 'Ora mi ferma' ma lui sorride e dice:'Corri!' Non ci credo, sto correndo verso la prima fila. Chiamo Luca che è rimasto dietro ai controlli, ma sembra tutto a posto. Allora corro verso il lungo corridoio, arrivo nel parterre del forum e in pochissimi secondi raggiungo gli altri in prima fila!! Se avessero cronometrato la corsa sono certa avrei vinto la medaglia d'oro alle olimpiadi!Per fortuna il Datch Forum di Assago non è la Halle Tony Garnier di Lione, per cui la corsa è stata breve.
Mi posiziono davanti al microfono di Dave, sotto il palco, all'angolo dell'inizio della passerella. Sono circondata da tutta la comitiva: Ale, Bruno, Ferdy, Lory (a fianco a me!!), Paolo , Luca. Ivan e Patty, invece, son sotto la passerella col fratello.
Da qui riesco a vedere tutto! Guardo intorno, hanno attaccato tanti striscioni :'MUSIC FOR THE ANGELS', 'WHEN I COME UP I RUSH FOR YOU', 'DAVE THE REVELATOR', SWARMING THE ANGEL (striscione di Cubik), 'DEPECHE MODE SIRACUSA' (striscione di Salvodepeche e soci) e ...'Kiu Pilu Pe Tutti' (cosa centra??)

Rispetto ai concerti finora visti dove le persone che conoscevo e con le quali potevo condividere quel momento eran poche, qui ero circondata da tutti i miei amici e questo mi emozionava ancora di più, sapevo già in partenza che quella serata sarebbe stata meravigliosa!

I minuti passano velocemente, arriva il momento dei Bravery! Anche questa sera non mi hanno entusiasmata ma tanto poco importa di loro!
Inizia il consueto djset che ormai conosco a memoria e che scandisce i minuti mancanti all'apertura del concerto. Intanto le persone iniziano a gonfiare i palloncini distribuiti mentre eravamo in fila fuori e il parterre inizia a colorarsi di rosso.
Il djset sta per concludersi, Ale intanto scarabocchia un palloncino rosso disegnandoci una faccia sorridente e la parola 'Photographic' con l'intenzione di lanciarlo magari come buon auspicio per la canzone tanto attesa dall'inizio del tour.

Siamo circondati da telecamere e sul palco si notano molti microfoni. Questa sera registrano il concerto per la realizzazione del dvd!

Si spengono le luci, si accende la sfera con il suo 'Hello' scorrevole, inizia la musica introduttiva e i nostri salgono sul palco. Il pubblico inizia ad urlare ed applaudire.
Inizia A Pain That I Am Used To, sotto il palco è un delirio di fans scatenati che ondeggiano e sarà così per tutto lo show. Si sente il calore di tutto il forum, il battito delle mani a tempo,le parole urlate, i volti estasiati e pieni di gioia!
I fotografi delle testate giornalistiche son tutti posizionati nei pressi della passerella e ci rimangono per le prime canzoni.
Con John The Revelator cala il telone con il Mr. Feathers per lasciar posto agli schermi.Dave ci regala il 'Goodevening Milan!' per poi togliersi la giacca e iniziare un'eccitante A Question Of Time e il suo primo giro in passerella.

Dopo Policy Of Truth, dove Dave dà al pubblico la prima occasione di cantare da solo, è la volta di Precious!La passerella si accende e come per magia il forum si illumina di tanti display di cellulari, tutti quelli che in quel momento telefonavano per far sentire la canzone.
Le proiezioni della donna uccello su Walking In My Shoes sono un flash back al devotional, di seguito una Suffer Well molto coinvolgente.

E' il momento di solitudine per Martin e la sua chitarra a forma di stella: Damaged People, con i suoi acuti pazzeschi e Home che credo abbia regalato emozioni ancora più forti e brividi sulla mia pelle. Martin passeggia in passerella per poi fermarsi di fronte gli schermi che proiettano immagini da caleidoscopio. Congelo quell'istante scattando delle foto...

Ritorna Dave per I Want It All che dal vivo rende ancora di più che nell'album, ma la calma delle sue sonorità durano poco per lasciar spazio a The Sinner In Me dove Martin è molto coinvolto nello strimpellio sollecitato da Dave e un pubblico in costante delirio.
E' la volta di I Feel You...Dave si prepara estraendo un fazzoletto nero e in penombra si muove come un torero mentre sullo sfondo viene proiettata l'immagine della donna con le trecce a torso nudo.
Su Behind The Wheel io e il gruppo di amici saltiamo all'impazzata, è uno dei momenti più eccitanti, una tra le canzoni che in questo tour eran tra le più attese, forse perchè cantata l'ultima volta solo nel Tour For The Masses.

A seguire World In My Eyes, dove la parte più seducente di Dave si mostra soprattutto al pubblico femminile con movimenti sinuosi e seducenti a contatto con l'asta del microfono. Poi la presentazione di Andy con un 'Ladies & Gentlemen, Mr Andrew Fletch Fletcher!!' Il nostro gruppo ha urlato più volte il nome di Andy durante il concerto, rimane un po' il nostro eroe!

Personal Jesus vede il pubblico molto partecipe il quale rende l'atmosfera sempre più calda..eheh siamo italiani!
Arriva il momento per Enjoy The Silence, la canzone che chiude il concerto prima delle due encore, o fans cantano, applaudono, ridono, piangono...certe emozioni rimangono immortali e sembra proprio che, come le parole della canzone, tutto quello che desideravi e aspettavi da tempo era proprio lì...fra le tue braccia!
Dave durante l'esibizione presenta Martin con un 'Gore' un po' più prolungato del solito, come se stesse annunciando un goal...anche lui se ne accorge di avere un po' esagerato tant'è che guarda
Martin divertito sorridendo.

La canzone termina e la band fà i suoi finti saluti prima di scomparire dietro al palco per pochi istanti. Prima che scompaiano però mi preparo a fare una delle mie solite figurine ...avevo semplicemente scritto con un pennarello nero su un foglio bianco 'I TAKE PICTURES' (guarda la foto)in modo che capissero per l'ennesima volta che i fan stanno aspettando l'esibizione di Photografic...beh mentre la band passa davanti a noi per i saluti, apro il mio foglio e Martin lo legge, mi guarda e dice 'Oh really??' sorride e và via...beh chissà se ha davvero capito che intendessi Photographic...mah

Comunque, attendiamo il loro ritorno ormai scontato sul palco.
Arriva Martin per una Shake The Disease da brivido, l'unico che è un po' insopportabile alla vista è Peter Gordeno mentre fà l'amore con la tastiera!

Dave arriva sul palco per una Just Can't Get Enough eccitante! Il forum è una pista da ballo e sembra proprio di..non averne mai abbastanza!! Si conclude con il coro finale che credo siamo riusciti a tenere piuttosto bene!
Dopo di questa Everything Counts, preannunciata da Christian Eigner alla batteria e conclusa con il coro del forum!! (vedi clip negli extas) La band và di nuovo dietro il palco per poi rispuntare, questa volta però per l'ultima.

Nell'attesa prepariamo lo striscione di Violator da mostrare alla fine. Questa volta non dobbiamo chiedere l'aiuto di nessuno perchè siamo più delle altre volte.
Rientrano sul palco...inizia Never Let Me Down Again e tutti son pronti per ondeggiare le braccia. E' Dave ovviamente a darci il via...siamo pronti...parte il campo di grano...mi volto per guardare quello spettacolo stupendo alle mie spalle...Bruno mi chiama a gran voce pregandomi di fotografare quel momento. Son riuscita a scattare per miracolo una foto, per il resto non ci riuscivo, stavo piangendo dall'emozione, ero attonita da tutta quella magia...ma la magia si conclude con Goodnight Lovers!

Si abbassano le luci sulla passerella, Dave e Martin prendono posto per il loro saluto finale, così calmo, così dolce...credo che questo sia il più bel saluto che potessero scegliere per i fan, un momento intimo ...quasi un ringraziamento sentito e voluto!
Il concerto finisce e alziamo il nostro striscione che tutta la band vede durante il suo saluto finale al Forum.

Si riaccendono le luci del forum..il concerto è finito...
davanti a noi il tizio con la telecamera addetto al 'DVD SPECIAL' ci invita a rimanere con lo striscione aperto per poterci riprendere. Così cantiamo il solito coretto di Waiting For The Night...Che bellezza!!...vuoi vedere che ci mettono nel dvd? Lo spero proprio, sarebbe un ricordo troppo bello!

Finita la ripresa lo ringraziamo,ri-pieghiamo tutto e prendiamo le nostre cose sollecitati dalla sicurezza che devono sgomberare il parterre. Intanto al volo incontro di nuovo Giubbe che con un abbraccio caloroso mi fà intuire quanto gli sia piaciuto il concerto. Dopodichè raggiungo mia sorella e mia cugina ma solo per salutarle al volo poi tutti verso l'uscita...

Ci fermiamo in un punto ad aspettare qualche 'disperso' e notiamo di esserci fermati proprio davanti alla porta che condurrebbe al backstage. Subito mi precipito ad informarmi ad una ragazza che stava entrando se a suo parere potevamo in quache modo entrare e fare un meet&greet con la band. Ovviamente non era la persona più indicata a cui chiedere e purtroppo siamo costretti a dirigerci fuori dal forum non avendo alcuna possibilità di accedere al backstage.
Siamo comunque felici perchè poco dopo veniamo a sapere che uno dei nostri amici è riuscito ad entrare e a condividere qualche istante con la band e alcuni personaggi importanti come Daniel Miller.

Il ritrovo da Spizzico è un punto di riferimento per tutti...ma proprio tutti!! Incontro persone che non incontravo da una vita, qualcuno che mi saluta conoscendo il mio sito e persone con le quali ho parlato virtualmente ma mai visto...quante emozioni questa sera...tutte insieme così rischio di morire!

Ma la serata non finisce lì! Siamo diretti all'aftershow party organizzato da noi. Non è proprio un party all'insegna dei DM ma un motivo in più per prolungare quella notte indimenticabile.
Ci dirigiamo all'Appalooza. Io divendo tassista di Lars per questa sera, e con molto piacere mi dice che quello appena vista era il concerto più bello del tour e più caloroso al quale aveva assistito sinora....se lo dice un tedesco!

Dopo aver guidato nella nebbia lombarda maledetta, raggiungiamo il locale. Entriamo dopo alcune storie sul tavolo riservato per la nostra comitiva e veniamo catapultati in un atmosfera alla Quentin Tarantino, musica rigorosamente commerciale e anche un po' tamarra, ragazzini che ballano sui tavoli.
Ci sediamo tutti ad un tavolo e ordiniamo qualcosa da mangiare e bere...peccato non poterci scatenare con quella musica. Fortunatamente però avevo portato qualche cd, così riusciamo grazie a Mauri a convincere il dj a chiudere la serata con i Depeche.
Sulle note di EnjoyThe Silence(Mike Shinoda rmx 2004) saltiamo tutti sul tavolo principale della sala ormai quasi semi-vuota e ci scateniamo! Anche se per poco, mi son divertita un mondo!

E' ora per il locale di chiudere e siamo costretti ad uscire. Recuperiamo le auto e guidiamo verso Milano dove accompagnamo a turno chi alloggiava nei vari hotel della città.
Io accompagno Lars e poichè il giorno dopo sarebbe ripartito per la Germania lo saluto.
Lo abbraccio forte, orgogliosa di avere un amico come lui.
E' ora di tornare a casa e pensare all'indomani! Si ripete!

 
 
 
continua...

 

   
 
Freeangel.it 2.0 version update in progress - ©2002-2009
in collaborazione con Violator.it - Recoilogy.com

Special thanks to depechemode.com + Home